Psicoterapia Breve

Il Servizio di Psicoterapia Breve CMT

Un percorso di 6 mesi basato sulla Control Mastery Theory per raggiungere obiettivi terapeutici concreti e mantenere i progressi nel tempo

6 Mesi27 Sedute + Follow-upValidata Empiricamente

La Nascita del Progetto

Il gruppo di psicoterapia breve in ottica Control-Mastery Theory (CMT) nasce nel 2020 da un'idea di Federica Genova e dalla preziosa adesione al progetto di alcuni soci del Control-Mastery Theory Italian Group (CMT-IG) con l'obiettivo di adattare la teoria e la tecnica psicoterapeutica della CMT a un percorso di psicoterapia breve.

Il progetto ha scopi di ordine clinico, empirico e formativo, mirando a promuovere una cultura che assegni un rilievo di primo piano alla salute mentale.

Gli Obiettivi del Progetto

Un approccio integrato che unisce clinica, ricerca e formazione

Obiettivi Clinici

Rispondere all'esigenza di ricevere un aiuto psicoterapeutico efficace in tempi brevi, abbattendo le riluttanze a chiedere aiuto psicologico

Obiettivi Empirici

Raccogliere e pubblicare dati a sostegno dell'efficacia della terapia breve CMT e far luce sui fattori terapeutici

Obiettivi Formativi

Formare psicoterapeuti di diverso orientamento che operano in contesti privati e pubblici con percorsi a durata definita

03Il Metodo CMT

Come funziona la psicoterapia breve in ottica CMT

Fase 1 • 2 incontri

Capiamo i motivi alla base della tua richiesta e di cosa hai bisogno

I primi due incontri, quelli di valutazione e restituzione, sono dedicati (attraverso una valutazione sia clinica sia psicodiagnostica) a comprendere i motivi alla base della tua richiesta, quali sono gli obiettivi che desideri raggiungere, le difficoltà che lamenti e che vorresti risolvere, e se un percorso di psicoterapia a durata breve e definita può esserti d'aiuto. Infatti, non tutti gli obiettivi terapeutici sono realisticamente raggiungibili nell'arco di sei mesi, ed è compito del clinico aiutarti a scegliere il percorso più adatto alle sue esigenze.

Fase 2

Lavorare sulle credenze patogene e sulle possibilità di padroneggiarle

Di quali tecniche un terapeuta CMT può servirsi per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in poco tempo?
Ti aiutiamo a diventare consapevole dei trigger che si associano all’attivarsi della credente patogena e a riconoscere i modi in cui tende a manifestarsi, nella vita di tutti i giorni. Metteremo in campo, a seconda delle tue esigenze, diverse tecniche terapeutiche per aiutarti a gestire le manifestazioni più disturbanti della credenza patogena. Ti aiuteremo a diventare consapevole della relazione tra il tuo passato e il tuo presente, e dei modi in cui le tue credenze patogene prendono forma nelle relazioni con gli altri, creandoti difficoltà e sofferenza. Lavoreremo sulle tue risorse per aiutarti a individuare strategie più funzionali per gestire le tue difficoltà.

Fase 3 • Dopo 3 mesi

Il follow-up e il mantenimento dei progressi raggiunti

La terza fase, quella finale, è dedicata all'incontro di follow-up, un momento per parlare con il tuo terapeuta di come procedono le cose dopo la fine della terapia, con attenzione alle consapevolezze acquisite, ai modi in cui ti hanno aiutato e ti aiutano nella vita di tutti i giorni, alle strategie apprese e ai modi in cui le utilizzi per gestire le tue difficoltà, agli ostacoli che incontri e ai possibili modi per continuare a lavorarci, e agli obiettivi raggiunti e che desideri ancora perseguire.

Come Funziona

Un percorso strutturato di 6 mesi con valutazione iniziale e follow-up

25 Sedute

Un percorso strutturato di 6 mesi con sedute a cadenza settimanale

Valutazione Iniziale

2 incontri di valutazione e restituzione psicodiagnostica

Follow-up Incluso

1 seduta di follow-up dopo 3 mesi dalla fine della terapia

Costi Accessibili

Tariffe del professionista o prezzo calmierato a 50€/seduta*

Il Percorso Terapeutico

Le tre fasi della psicoterapia breve

1

Valutazione Iniziale

Due incontri dedicati alla valutazione clinica e psicodiagnostica per comprendere i motivi della richiesta, gli obiettivi desiderati e capire se la psicoterapia breve risponde alle tue esigenze

2

Percorso Terapeutico

25 sedute a frequenza settimanale in cui terapeuta e paziente lavorano insieme per comprendere e superare le credenze patogene, identificare i trigger e sviluppare strategie più adattive

3

Follow-up

Un incontro dopo 3 mesi dalla fine della terapia per valutare il mantenimento degli obiettivi raggiunti e il benessere generale

Perché Scegliere la CMT Breve

Un approccio unico che mette al centro la tua unicità

Terapia su Misura

A differenza di molte psicoterapie brevi, la CMT è personalizzata per il paziente, con strumenti e tecniche adatte alla sua unicità

Comprensione Profonda

Focus sul legame tra esperienze passate e presenti, comprendendo come il passato filtra e plasma il presente

Validazione Empirica

Modello teorico validato scientificamente con dati a sostegno della sua efficacia

Cosa Aspettarsi

Al termine di una psicoterapia breve CMT di successo

Consapevolezza del proprio funzionamento psicologico
Comprensione delle credenze patogene e delle loro origini
Identificazione dei trigger e degli schemi disfunzionali
Sviluppo di strategie nuove e più adattive
Mantenimento dei progressi raggiunti nel tempo
Maggiore benessere nelle relazioni interpersonali

Curiosità

Sai perché la psicoterapia breve in ottica CMT dura 6 mesi?

Perché sappiamo che il tasso di miglioramento dei pazienti, oltre la >venticinquesima seduta di terapia, tende a diminuire sotto il 60%; detto in altri termini, dopo sei mesi si migliora poco e lentamente (Messer, 2001).

Lo sapevi che un percorso di psicoterapia breve non è adatto a tutti?

Le ricerche ci dicono che non tutte le persone tendono a beneficiare di percorsi di breve durata (Charman, 2003); per questo, nei primi due incontri, ci conosceremo per valutare insieme se e in che misura la psicoterapia breve possa fare al caso tuo!

Come possiamo aiutarti in soli 6 mesi?

In linea con i dati della ricerca empirica (Katz et al., 2019, 2021), proponiamo un percorso di terapia pensato e adatto alle tue esigenze e peculiarità e ci avvaliamo di un ventaglio di oltre 200 tecniche per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

In altre parole, prima di iniziare, ci assicuriamo che la scelta di un percorso di psicoterapia breve sia funzionale al raggiungimento dei tuoi obiettivi e del tuo benessere e, se così, mettiamo in campo tutti gli strumenti possibili per aiutarti a risolvere i tuoi problemi e a stare meglio in un periodo di tempo definito.

Lavoriamo sulle tue risorse!

Trattandosi di un intervento di psicoterapia che mira ad aiutarti in un periodo di tempo definito e limitato, lavoriamo in modo attivo e mirato sulle tue risorse, esistenti e/o potenziali, per aiutarti a trovare modi più funzionali di gestire le tue difficoltà.

Ti va di partecipare alla nostra ricerca?

Dimostrare l'efficacia delle psicoterapie è una priorità per i professionisti CMT. Non basta sapere che la psicoterapia funziona: vogliamo capire sempre meglio perché e quali sono i fattori attivi che determinano il cambiamento. Per farlo, serve anche il tuo aiuto!

Per ringraziarti, potrai accedere al servizio di psicoterapia breve a prezzi calmierati. Contattaci per saperne di più.

Pronto a Iniziare?

Per maggiori informazioni e richiedere un appuntamento per la Psicoterapia Breve, contattaci