Un percorso breve e mirato per affrontare le tue difficoltà con il supporto di consulenti esperti in Control Mastery Theory
La rete CounsellingCMT nasce nel 2018 da un'idea di Giuseppe Stefano Biuso e dalla preziosa adesione al progetto di alcuni soci del Control-Mastery Theory Italian Group (CMT-IG) con l'obiettivo di adattare la teoria e la tecnica psicoterapeutica della CMT a un percorso di counselling psicologico.
Il servizio mette a disposizione di chi ne fa richiesta un consulente esperto con cui poter parlare delle proprie difficoltà in un contesto professionale, accogliente e basato su un modello teorico validato empiricamente.
Il "counselling", o "counseling", è una particolare tipologia di intervento psicologico breve che ha lo scopo di aiutare la persona ad acquisire una maggior consapevolezza delle proprie difficoltà e ad attivare le risorse, personali e contestuali, che le permettano di superarle. In seno al primo incontro, il cliente e il terapeuta individuano un "focus" che fungerà da guida al loro lavoro nel corso dei colloqui. Il Counselling Psicologico in ottica CMT prevede un percorso della durata di un mese, per un totale di 4 sedute a cadenza settimanale, a cui aggiungere una seduta di follow-up a 3 mesi dalla fine del percorso.
Il primo incontro è dedicato a comprendere i motivi alla base della tua richiesta, quali sono gli obiettivi che desideri raggiungere, le difficoltà che lamenti e che vorresti risolvere, le tue risorse individuali e contestuali, e a valutare la possibilità di individuare un focus di lavoro affrontabile attraverso un percorso di counselling psicologico. Infatti, non sempre è possibile stabilire un focus di lavoro elettivo su cui lavorare nell'arco di un mese, ed è compito del clinico aiutarti a scegliere il percorso più adatto alle sue esigenze.
Nel corso del percorso di counselling psicologico, tu e il tuo terapeuta lavorerete insieme per comprendere su quali obiettivi focalizzarvi, quali sono gli ostacoli (detti credenze patogene) che ti impediscono di raggiungerli e quali sono le risorse da attivare per superarli.
L'incontro di follow-up, previsto dopo tre mesi dalla fine del percorso, è utile per valutare il mantenimento degli obiettivi raggiunti, le aree su cui eventualmente ancora lavorare, il tuo benessere generale e l'eventuale opportunità di ulteriori e differenti tipi di intervento.
Un percorso strutturato e accessibile per il tuo benessere psicologico
Quattro sessioni di consulenza psicologica a cadenza settimanale
Ogni colloquio ha una durata di circa 50 minuti
Un incontro di follow-up dopo tre mesi dal termine del percorso
250 euro totali per tutti i 5 incontri (4 + follow-up)
Un servizio professionale, accessibile e basato su evidenze scientifiche
Tre semplici passi per iniziare
Contattaci via email o telefono per richiedere un appuntamento
Quattro sessioni di consulenza psicologica con un consulente esperto CMT
Dopo tre mesi, un incontro per verificare i progressi e consolidare i risultati