Il gruppo di counselling psicologico in ottica Control-Mastery Theory (CMT; Weiss, 1993; Gazzillo, 2021, 2023) nasce nel 2018 da un'idea di Giuseppe Stefano Biuso e dalla preziosa adesione al progetto di alcuni soci del Control-Mastery Theory Italian Group (CMT-IG).
Il gruppo di counselling psicologico in ottica Control-Mastery Theory (CMT; Weiss, 1993; Gazzillo, 2021, 2023) nasce nel 2018 da un'idea di Giuseppe Stefano Biuso e dalla preziosa adesione al progetto di alcuni soci del Control-Mastery Theory Italian Group (CMT-IG) con l'obiettivo di rispondere all'esigenza, sempre maggiore, di ricevere un aiuto psicologico che sia sì efficace, ma in tempi anche brevi, e che possa contribuire ad abbattere le riluttanze a chiedere aiuto psicologico e a promuovere una cultura che assegni un rilievo di primo piano alla salute mentale.
Il gruppo di counselling psicologico in ottica CMT ha scopi clinici, formativi ed empirici.
A livello clinico mira a rispondere all'esigenza, sempre maggiore, di ricevere un aiuto psicologico che sia sì efficace, ma in tempi anche brevi, e che sia orientato ad attivare le risorse individuali e contestuali per superare un problema focale e continuare a prosperare in linea con i propri obiettivi di salute mentali, di realizzazione personale e di carriera.
A livello formativo ambisce a formare psicologi di diverso orientamento teorico che, operando in contesti sia privati sia pubblici, si ritrovano sempre più spesso a dover fornire sostegno psicologico a persone che, per motivi personali o contestuali, non possono impegnarsi in percorsi psicoterapeutici a durata indefinita.
A livello empirico mira a raccogliere e a pubblicare dati a sostegno della sua efficacia, e a far luce sui fattori terapeutici che favoriscono o meno la riuscita di un intervento di counselling psicologico, oltre che sulle variabili individuali e contestuali per cui esso risulta indicato.
Il counselling psicologico in ottica CMT prevede un percorso della durata di un mese, per un totale di 4 sedute a cadenza settimanale, a cui aggiungere una seduta di follow-up a 3 mesi dalla fine del percorso.
Il counselling psicologico in ottica CMT non mira solo all'individuazione di un focus di lavoro e al raggiungimento degli obiettivi in esso compresi, ma anche all'attivazione di risorse che consentano alla persona di continuare a prosperare anche in seguito all'intervento.
In particolare, si impegna ad aiutarti a diventare consapevole di come funzioni e perché, degli ostacoli (detti credenze patogene) che ti impediscono di risolvere l'attuale difficoltà, e delle origini e dei significati (consci e inconsci) che assumono in relazione alla tua storia di vita personale; e lo fa assegnando un ruolo centrale alla comprensione del legame che intercorre tra le esperienze del passato e quelle del presente, e di come il passato filtra, organizza e plasma il presente, sempre mantenendo il focus sul problema più rilevante e gli obiettivi per te più importanti in questo momento.
In più, mira ad aiutarti a diventare consapevole delle risorse che già hai a disposizione o puoi trovare, e ad attivarle al fine di risolvere la situazione problematica attuale e averle a disposizione anche in futuro.
Per farlo, il terapeuta CMT mette in primo piano l'unicità della persona, il suo vissuto e la sua storia personali e, all'interno di una relazione terapeutica sicura, sceglie gli strumenti e le tecniche più adatti a lui e alle sue difficoltà.
Così, quello CMT, è un counselling psicologico su misura per il paziente!
Professionisti formati per offrire supporto psicologico di qualità
Professionisti specializzati in counselling psicologico con formazione specifica nella Control Mastery Theory.
I counsellor della rete operano a Roma, Milano e Torino presso i loro studi privati.
Possibilità di effettuare sedute online attraverso videoconsulenze, per garantire accessibilità ovunque tu sia.
Il lavoro di counselling è guidato dalla Control Mastery Theory, modello teorico validato empiricamente.
Ciò che guida il nostro lavoro e il nostro impegno verso ogni persona.
Servizi di counselling psicologico a costi accessibili per rendere il supporto disponibile a tutti.
Approccio fondato su un modello teorico validato empiricamente dalla ricerca internazionale.
Particolare attenzione alle dinamiche che caratterizzano gli interventi psicologici brevi e la loro efficacia.
Tutti i professionisti della rete fanno parte del Control Mastery Theory Italian Group, un'organizzazione che promuove la ricerca, la formazione e la pratica clinica basata sulla Control Mastery Theory.